21/11/2024
La Strada del Culatello in collaborazione con La Strada del Prosciutto e dei Vini dei colli di Parma e con La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini presentano la degustazione guidata nel foyer del Teatro Arena del Sole di Roccabianca.
Sarà condotta da Alberto Spisni Maestro Assaggiatore ONAS e Sommelier AIS.
Saranno proposti:
Prosciutto di Parma
Culatello di Zibello
Fiocchetto.
Si cercherà il miglior abbinamento assaggiando:
Malvasia Frizzante secca cantina Lamoretti Casatico- Langhirano (PR);
Malvasia dei Colli Piacentini;
Fortana del Taro Cantina Bergamaschi, Samboseto-Soragna (PR);
Grappa di Fortana distilleria FALED Roccabianca (PR).
Prenotazioni accettate fino a raggiungimento dei posti disponibili: max numero partecipanti 35.
Costo 12 €
Per Informazioni:
Alberto Spisni
Cell: 3339413373
Mail: aspisni@hotmail.it
Il pagamento della quota di partecipazione sarà effettuato in loco.
Possibilità di visitare durante la domenica il Castello di Roccabianca con tour guidati a pagamento.
Glossario
Culatello
Il culatello viene comunemente identificato come un salume insaccato in un involucro naturale, che solitamente è la vescica del maiale. Grazie anche al prestigioso riconoscimento Europeo di Denominazione d’Origine Protetta – DOP (ottenuto con regolamento CE n°1263/96). Un prodotto di salumeria costituito dalla parte anatomica del fascio di muscoli crurali posteriori ed interni della coscia del suino, opportunamente mondati in superficie e rifilati fino ad ottenere la classica forma a “pera”.
Fiocchetto
Il fiocco di culatello viene considerato il fratello minore del culatello.Sezionata la coscia posteriore del suino, tolto il culatello, il pezzo di carne che rimane è destinato alla lavorazione del fiocchetto che è quindi la seconda parte nobile della coscia. Le dimensioni ridotte e la sua magrezza lo rendono pronto al taglio in meno tempo rispetto a quello del culatello; la sua stagionatura è attorno agli otto mesi.Questo però non lo priva del profumo e del gusto che lo contraddistinguono.
Fortana del Taro
Il Fortana del Taro è un vino a Indicazione Geografica Tipica (IGT) prodotto nel territorio della Bassa parmense.
La zona di produzione delle uve che possono essere trasformate in vini con IGT denominata Fortana del Taro include una parte del territorio della provincia di Parma delimitato al nord dal fiume Po, con esclusione delle zone golenali, ad est dal torrente Enza (confine con Reggio Emilia) ad ovest con la provincia di Piacenza, confine segnato in buona parte del territorio indicato dal t