Ristorante Osteria Ardenga

Logo Antica Ardenga

Indirizzo:

Via Maestra, 6
43019, Diolo, Comune di Soragna
Parma - IT

Contatti:

phone 0524/599337 - 3405531958

fax 0524/597912
mail info@osteriardenga.it
website www.osteriardenga.it

 

La nostra Proposta

 

 

Salumi misti della bassa

Torta fritta

(Culatello-coppa-salame-pancetta)

 

Pappardelle al grano saraceno al ragù di pasta di salame

Mezzemaniche ripiene allla parmigiana

Con spalla cotta

 

Guancialini di maiale in umido con polenta

Cotechino con purè

 

Dolce a scelta

 

€ 38.00 a persona

Bevande escluse

 

Glossario

  • Culatello

    Il culatello viene comunemente identificato come un salume insaccato in un involucro naturale, che solitamente è la vescica del maiale. Grazie anche al prestigioso riconoscimento Europeo di Denominazione d’Origine Protetta – DOP (ottenuto con regolamento CE n°1263/96). Un prodotto di salumeria costituito dalla parte anatomica del fascio di muscoli crurali posteriori ed interni della coscia del suino, opportunamente mondati in superficie e rifilati fino ad ottenere la classica forma a “pera”.

  • Coppa

    Fatto con la parte dorsale del maiale vicina al collo, salata e opportunamente stagionata, la coppa, viene insaccata in budello naturale, legata con dello spago di canapa e lasciata riposare in essicatoi per un periodo di almeno sei mesi. La coppa è anche uno dei salumi più nutrienti, dal profumo dolce e dal gusto delicato. É il clima che rende questo salume un prodotto davvero eccezionale, apprezzato da tutti, profumato, morbido e mai secco.

  • Spalla cotta

    La spalla cotta di San Secondo è un prelibato salume tradizionale di Parma che viene prodotto in un’area ristretta della pianura parmense, di cui San Secondo è l’epicentro.La spalla cotta è ricavata dalla spalla anteriore del suino, la scapola, che dopo essere stata disossata, viene fatta riposare cruda negli aromi per 15 giorni. Trascorso questo periodo, viene legata a mano in modo da conferire al salume l’aspetto di una grossa sfera, quindi viene fatta stagionare per 25/30 giorni.